Nuova ISO 9004, strumento utile per misurare il livello del proprio successo

dott. ing. Giovanni Manzini

Nel novembre scorso l’ISO ha pubblicato la norma ISO 9004:2009. La nuova edizione contiene numerose novità che sono state introdotte per interagire in modo sempre più efficiente con il contesto economico-produttivo, per identificare le aspettative di tutte le parti interessate (clienti, proprietà, dipendenti, autorità, fornitori, sindacati...), per raggiungere e mantenere i risultati desiderati fornendo una risposta equilibrata a tali aspettative. La nuova ISO 9004 mette a disposizione del management uno strumento di diagnosi del proprio livello di successo (tramite alcune metodologie di autovalutazione) e di guida nelle aree di miglioramento. Si ricorda che la ISO 9004 edizione 2000 rappresentava una guida per le organizzazioni che, andando oltre i requisiti contenuti nella ISO 9001:2000, intendessero prendere in esame l’efficacia e l’efficienza del proprio sistema di gestione per la qualità e le potenzialità per il miglioramento delle proprie prestazioni, sviluppando in tale direzione ciascuno dei contenuti della ISO 9001:2000.

Nove anni dopo, la nuova ISO 9004 non risponde solo alla necessità di un riallineamento con il mutato scenario economico-sociale per stare al passo con i tempi, ma, attraverso una lettura prospettica del rapporto organizzazione-contesto, costituisce anche una guida per la gestione strategica e operativa delle organizzazioni che desiderano conseguire il successo e mantenerlo nel lungo periodo. La nuova edizione enfatizza in particolare:

  •  la prospettiva etico-sociale;
  •  la mission e vision dell’organizzazione;
  •  l’adattività e la flessibilità, intese come capacità dell’organizzazione di modificare, anche in modo sostanziale, se stessa e i propri prodotti e processi, in risposta alle mutevoli condizioni di rischio/opportunità;
  •  il knowledge management;
  •  il risk management;
  •  l’allineamento e il collegamento con gli altri sistemi di gestione adottati dall’organizzazione;
  •  la capacità di trasformare le strategie in azioni concrete e correlare i risultati agli obiettivi.
 

Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookies. Scopri di più sui cookies nella nostra pagina dedicata alla Politica sui Cookies.

Accetto e proseguo la navigazione del sito